Premessa
Investire in un sistema di videosorveglianza di buona qualità è un’ottima scelta. Le telecamere rappresentano “l’occhio” di un sistema di Videosorveglianza e scegliere le telecamere adatte è fondamentale per ottenere i risultati auspicati. Ma cosa vogliamo che la telecamera registri? Un luogo? Un evento? Singole persone? E quindi che livello di chiarezza e definizione necessitiamo?
A questo punto è facile intuire che l’ aspetto più importante nel campo delle telecamere è la risoluzione. La risoluzione è la misura dei particolari che possono essere visualizzati con chiarezza in un’immagine. Più è alta la risoluzione, migliori saranno definizione, chiarezza e qualità dell’immagine. Una telecamera ad alta risoluzione può registrare i dettagli di un viso di una persona o di una targa di un’auto in una vasta area. Più è ampia l’area che si desidera vedere, più dovrà essere alta la risoluzione necessaria per visualizzarne tutti i dettagli. In conclusione la qualità dell’immagine fa la differenza e l’attività di videosorveglianza ha, evidentemente, nella qualità dell’immagine raccolta e trasmessa uno dei suoi aspetti più qualificanti e determinanti.
Ciò premesso scegliere la soluzione adeguata alle proprie esigenze non è facile. Ecco perché, oggi più che ma, si rende necessario valutare attentamente quali dovranno essere la telecamere più idonee a visualizzare soggetti e scenari desiderati. Mitan mette a disposizione la trentennale esperienza maturata sul campo supportata dalla vasta gamma di telecamere suddivisibili in due categorie: