RICHIEDI PREVENTIVO


cover smart working3Smart Working

Le aziende del futuro e il nuovo stile di “vita lavorativa”. In Italia e nel mondo la rivoluzione digitale ha certamente modificato i nostri stili di vita. Tutt’oggi passiamo moltissimo tempo ancorati in ufficio e circondati dalle solite quattro mura sviluppando attività ripetitive e a volte inutili a discapito dell’operatività.

L’elasticità, la piena flessibilità degli orari, l’indipendenza nella scelta degli spazi e degli strumenti di lavoro, a fronte di maggiori responsabilità a conseguire obiettivi aziendali sono il “CREDO” di questa nuova filosofia “Imprendito-Manageriale”.

Lo Smart Working è la base dell’azienda del futuro, un’organizzazione inedita e moderna capace di crescere, evolvere adattandosi al cambiamento che tenga conto di migliorare la qualità di vita lavorativa, consentendo a dipendenti e collaboratori di coordinare le proprie attività in modo indipendente, dove, quando e come vogliono. La parola chiave è “fiducia reciproca”. Non è rilevante quante ore lavori ne dove lavori, ma quanto l’habitat intorno a te è agevole. Da casa, in spazi condivisi ( coworking), l’attività lavorativa si basa sulle proprie esigenze e risultati da conseguire.

Il  quadro normativo non è ancora definito e in attesa che ciò avvenga il tutto  è affidato alla normativa all’applicazione delle disposizioni del D.lgs. 151/2001; mentre la flessibilità oraria viene sovente affiancata a forme di part-time oppure con la banca o monte ore.

Ma che veri vantaggi può portare lo Smart Working?

  • Maggior agilità nell’organizzazione aziendale con notevoli riduzioni dei costi
  • Maggior efficienza aziendale nel modo di comunicare e collaborare
  • Maggior libertà per i lavoratori nel definire con quali mezzi e come, dove, quando svolgere la propria attività lavorativa con il grosso vantaggio dell’aumento della produttività e del welfare.

Ecco quindi che lo smart working che si presenta come un nuovo metodo di organizzazione aziendale, dove le esigenze del singolo lavoratore si adattano, in maniera supplementare, con quelle dell’azienda comprende diversi aspetti. Si va dalla flessibilità lavorativa di tipo orario oppure di tipo spaziale, fino a forme di welfare aziendale in modo da  semplificare/agevolare  i lavoratori da possibili problematiche parentali.

I fondamentali per realizzare smart working sono racchiusi in questi 3 elementi:

  • Le Risorse umane. Revisione da parte del personale che deve rivedere la propria posizione dal punto di vista della flessibilità e quindi disposto a creare sinergie con il management.
  • La Tecnologia. L’utilizzo di connessioni Internet performanti e di software avanzati. Remotizzazione delle postazioni di lavoro con accesso ai database aziendali sfruttando per esempio soluzioni di virtual computing per dare agilità lavorativa e quindi forme di lavoro più efficaci
  • Costante monitoraggio. È fondamentale un’analisi dei risultati del lavoro per determinare l’efficienza del personale a seguito del nuovo modello lavorativo

La risposta di Mitan si chiama Unicoffice, servizio che ottimizza la postazione convergente, in modo assolutamente adattabile, scalabile e personalizzabile, su specifiche esigenze delle aziende oltre che del singolo lavoratore.

Mitan Telematica offre le migliori soluzioni di collaborazione e comunicazione aziendale costantemente al passo con allo sviluppo tecnologico.

 

RICHIEDI PREVENTIVO


Nome
Azienda
Indirizzo
Città
Email
Telefono
Richiesta